Cantina

la famiglia

Non si può raccontare la Cantina senza raccontare la famiglia. È una storia che comincia agli inizi del '900, a Serdiana. Qui, nel 1906, nasce Antonio, il patriarca. È lui che inizia a impiantare filari, a unire vigna a vigna, a produrre cercando la qualità, con rigore. I suoi due figli, Franco e Giuseppe ereditano da lui questa passione e a loro volta la condividono e la trasmettono, prima alle mogli Pina e Marianna, e quindi ai figli. Oggi nella cantina lavora già la terza generazione degli Argiolas: quella dei nipoti di Antonio. In fondo è semplice: vendemmia dopo vendemmia, dai genitori ai figli, la tradizione si tramanda.

i vigneti

Le vigne Argiolas si trovano in cinque fattorie, per un totale di circa 250 ettari. La tenuta di Serdiana, nei pressi della sede della cantina, si estende nella regione storica del Parteolla. Le tenute di Sisini, Selegas Sa tanca e Selegas Bingias Beccias si trovano nella regione storica della Trexenta. La tenuta di Porto Pino si trova nella regione storica del Sulcis e si estende per circa 15 ettari lungo la fascia litorale che si affaccia sul golfo di Palmas, a poche centinaia di metri dal mare.

> Leggi tutto

il territorio di Serdiana

Serdiana è vicino a Cagliari, appena nell'entroterra. È in una zona di basse colline ondulate, come un anfiteatro attorno alla città e al suo golfo. Sono terre coltivate da millenni, e fin da allora erano gli oliveti, i campi e le vigne della città. Il suo cuore antico è diviso in quattro quartieri, fatti di stradine strette e pavimentate di pietra, sulle quali si affollano le case, le botteghe e tantissime chiesette, a volte quasi nascoste. Karalis, il suo nome più antico, voleva dire "la città di pietra", ma nella lingua sarda la chiamiamo solo Casteddu, il castello.

Vini

Ospitalità

  • Visite e degustazioni

    I nostri esperti vi accompagneranno nei locali dove il mosto fermenta e in quelli dove il vino si affina nelle botti. Vi guideranno nella degustazione dei nostri vini e dell'assaggio dei prodotti tipici della Sardegna.

    Scopri di più

  • Chef & wine

    Lezioni di cucina sarda nella sala degustazioni, un modo unico per conoscere la gastronomia della Sardegna assaggiando e scoprendo i sapori e i profumi. Si visita la Cantina, si cucina insieme agli esperti.

    Scopri di più

  • Aperitivo in vigna

    Un’incantevole escursione nelle campagne di Serdiana alla scoperta delle viti tradizionali della nostra Isola. Durata circa 2 ore, Orario: il martedì e il giovedì alle ore 10,30. E' necessaria la prenotazione. Prezzo: € 20 a persona.

    Scopri di più

  • Wine bar

    Il Wine Bar Argiolas è all'aeroporto di Cagliari Elmas, nell'area riservata a chi parte. È un angolo dove gustare ancora un bicchiere, scelto con cura e servito con la cortesia che nasce dall'ospitalità. Per darvi ancora un saluto e un ricordo della Sardegna, fatto di poche parole e di un brindisi.

News

Prenotazioni

Compila il modulo per prenotare una visita o una degustazione.
Seleziona il tipo:
Ora:
Lingua per la visita:
Degustazione scelta:
Assaggio prodotti tipici
Dati personali Privacy

Contatti

Contatti

Come arrivare - Guarda la mappa